Questa realizzazione risale allo scorso anno quando Faberito aveva 1 anno e mezzo e amava solo e soltanto i Barbapapà. Ho ideato e realizzato questo vestito da Barbaforte in poche ore mentre lui era all'asilo perchè siamo stati invitati a una festa all'ultimo momento e non mi andava di andare a comprare uno di quegli abiti preconfezionati.
Allora ho deciso di ingegnarmi.
Allora ho deciso di ingegnarmi.
Il problema principale è stato quello di riuscire a dare la forma a "pera" tipica dei Barbapapà.
Ma alla fine il risultato è stato carino e, a parte uno che l'ha scambiato per il Gabibbo e uno per Cappuccetto Rosso (!) tutti hanno subito riconosciuto il forzuto Barbaforte e ciò a contribuito a far "gasare" Faber che inizialmente non voleva indossare il vestito. Evviva!!
- Ho fatto prima di tutto un veloce cartamodello prendendo l'altezza del bambino e calcolando un metro di "vita", quindi, diviso due 50 cm di larghezza.
- Tagliate due parti uguali a quelle nella foto. Le misure del vestito che ho fatto io, calcolando che Faber aveva 18 mesi sono: 1 metro e 10 cm l'altezza e 1 metro la larghezza compresi i 2 cm per le cuciture interne e per l'orlo.
- Ora, nella parte che andrà davanti (una qualunque perchè sono uguali) tagliate un "buco" per infilare la faccia. (prendete bene le misure...io la prima volta ho sbagliato e l'ho fatto troppo grande!).
- Cucite le due parti dritto contro dritto avendo cura di lasciare le parti in cui si infileranno le braccia.
- Cucite la fettuccia dove infilerete il cerchio che darà la forma a pera (circa all'altezza dell'ombelico, un po' sopra)
- Fate l'orlo
- ...ora per chi ne avesse voglia si può fare la maschera....e qui potete sbizzarrirvi con resti di tessuto e pennarelli e un elastico.
Devo dire, a parte uno che l'ha cambiato per il Gabibbo e uno per Cappuccetto Rosso (!) tutti hanno capito che si trattava del forzutissimo Barbaforte!! Evviva!!
Nessun commento:
Posta un commento