sabato 28 settembre 2013

Ciabattine bimbo hand made


Ho deciso di fare delle ciabattine per il mio Faber visto che inizia a fare freschino e lui si è giò ammalato!. Ho visto un modello su internet e ho cercato di riprodurle.
Sono facili facili perchè ho utilizzato il pannolenci, un tessuto magico perchè non ha bisogno di essere rifinito.


 Tutorial
Occorrente :
Pannolenci
filo in tinta
lana o acrilico
silicone

Allora: le scarpine che ho fatto io sono per mio figlio che calza 26. Quindi tutte le misure andranno adattate alla misura del piedino dei vostri cuccioli. Un consiglio: fate un modellino con della carta e provateglielo nel piedino.
  • Iniziamo col tagliare due piccoli pannelli di pannolenci che misurano 8 cm per 40 cm. Poi prendete una scarpetta e ricalcate la forma sul pannolenci con un gesso. Vi consiglio di abbondare sempre tanto si può tagliare e raddrizzare dopo. Abbiate cura di ricalcare antrambe le scarpette oppure di rigirarne una per evitare di fare due scarpette dello stesso piede (come ho fatto io!!).
PS nella foto c'è una sola soletta...voi ovviamente dovete farne due!!;)







  •  Posizionate la fascia di tessuto sopra la soletta come nella foto, imbastite o spillate come ho fatto io.






  • Ora fate provare la scarpetta (se è possibile) e cucite con la macchina da cucire.
















  •  Raddrizzate con le forbici.













  • Con una lana o acrilico di un colore che vi piace iniziate a fare il bordo delle scarpine con il punto festone. Vai al tutorial punto festone











  • Per creare l'antiscivolo io ho usato il silicone del ferramente. L'ho punzecchiato a pallini nella suola e l'ho lasciato asciugare.
    Il risultato non è fantastico. Se qualcuna ha qualche consiglio da darmi in merito è ben accetto!






Decorate come meglio preferite. Io ho aggiunto dei bottoni anche per tenere chiusa la scarpetta.



Nessun commento:

Posta un commento