lunedì 24 giugno 2013

Cucire uno zainetto per bambini - Tutorial

La fine dell'anno scolastico è arrivata e ho deciso di fare dei piccoli pensierini per i miei bravissimi e bellissimi alunni di inglese. Sono bambini dai 3 ai 9 anni. Ho pensato di cucire degli zainetti per i maschietti e delle borsette per le feminucce.
Ecco il tutorial per fare degli zainetti come questo nella foto.
Sono piuttosto semplici e veloci.

Tutorial
Occorrente:
2 pannelli di stoffa 33cm per 43 cm
Filo in tinta
2,5 m di cordoncino 




  •  Tagliare due parti di tessuto 33 cm per 43 cm. (Questo zainetto è per un bimbo di poco piu di 3 anni. Per bambini piu grandi fate delle parti piu grandi).
  •  Rigirare gli angolini superiori come nella foto (qui passerà il cordoncino). Fattelo in tutti e 4 gli angoli superiori delle due parti di tessuto. Fermateli con uno spillo.


 
  •  Cuciteli.
  • Cucite tutti e 4 gli angoli superiori che avete fermato con gli spilli
  •  Ora dobbiamo creare il passaggio per il cordoncino. Rigirate il bordo superiore verso l'interno e fermatelo con degli spilli.
 
  •  Cucite.
  • Ora fate in modo che le due parti di tessuto siano dritto contro dritto come ho cercato di mostrare nella foto. Iniziate a cucire i bordi laterali facendo attenzione a fermarvi qualche centimetro prima dell'angolo per poter lasciare lo spazio per infilare il cordoncino.









  •  Cucite prima i due lati e per ultimo il fondo dello zainetto. Ricordandovi di non cucire gli angoli.





  
  
  •    Fate lo zig zag per rifinire meglio. Ricordatevi di lasciare sempre gli angoli non cuciti poichè dovremo far passare il cordoncino.












 
  • Ora dobbiamo infilare il cordoncino con una spilla da balia. Il cordoncino dovrà entrare da un lato, fare tutto il giro del passaggio e riuscire dallo stesso lato. Tagliamo con le forbici il cordoncino alla misura che ci sembra ideale. Io ho tagliato piu o meno dove ho posizionato le forbici. 
  • Ora dobbiamo infilare un cordoncino di uguale lunghezza nell'apertura opposta a dove abbiamo infilato il primo.
  • Giriamo al rovescio. Cerchiamo di far uscire il cordoncino (doppio) e facciamo un nodo come nella foto.
  •  Cuciamo per bene gli angoli per fissare il cordoncino.




Nessun commento:

Posta un commento