mercoledì 17 luglio 2013

Cucire un top senza maniche con il filo elastico - tutorial

Oggi ho usato per la prima volta il filo elastico. Ho voluto provare a realizzare un top semplicissimo, senza maniche...e devo dire che è uscito proprio carino. L'unico "contro" è che ho utilizzato quasi due spagnolette di filo elastico!
Il risultato è quello che vedete nelle foto. Io ho usato un cotone abbastanza scadente (era una prova), blu ma credo si possa utilizzare qualsiasi tipo di tessuto.

Tutorial

Innanzitutto si deve arrotolare a mano il filo elastico nella bobina cercando di tirarlo un po'. Quando lo si inserisce nell'aggeggetto che poi andrà dentro la macchina da cucire bisogna aver cura di bloccare il filo (in alcune macchine si blocca in automatico), per evitare che la bobina giri.
I filo superiore sarà in tinta e sarà filo normale.
  • Tagliate un pezzo di stoffa a rettangolo. Le misure del mio top sono: 
 h: 50 cm (+ 4 cm per l'orlo)
 l: 1 mt (+ 4 cm per l'orlo)
Per calcolare bene la misura del vostro top vi consiglio di fare questo calcoletto: aggiungete 10 cm al vostro giro seno. Cioè: se il vostro giro seno è 100 cm la larghezza del rettangolo sarà 110 cm + 4 cm per l'orlo.
  • Dopo aver tagliato fate l'orlo al lato superiore e a quello inferiore (vi consiglio di rigirare circa 2 cm perchè vi uscirà meglio)
  • Ora si inizia a cucire con il filo elastico. Non dovete fare altro che fare tante righe a circa 1 cm di distanza tra loro. Dalla seconda riga  dovete tirare leggermente il tessuto per evitare che la macchina passi sopra al tessuto già arricciato.
  • Fate tante righe parallele a seconda di come lo volete attillato. Io le ho fatte piuttosto ravvicinate poichè lo volevo bello stretto. 
  • Quando avete fatto tutte le righe dovete cucire al contrario (dovete unire i due lati corti del rettangolo e fare uno zig zag bello fitto per ripulire un po' da tutti i fili.
  • Finito! Non è semplicissimo? E il risultato a me piace davvero tanto!

1 commento: