Arriva l'inverno. Cosa si può fare per far divertire i nostri bimbi senza dover andare al parco? Usiamo la fantasia e soprattutto diamo spazio alla loro creatività. Sarà sicuramente un esperimento divertentissimo e utilissimo per i nostri cuccioli e altrettanto per noi.
Vi vorrei parlare di qualche attività che faccio con Faber quando fuori piove o quando sta male per poter uscire.
Dipingiamo!
Incolliamo!

Prepariamo della colla naturale con farina (nella foto avevo solo farina di grano saraceno!!) e acqua. Procuriamoci dei ritagli di stoffa, fili di lana, un pezzo di cartoncino, cucchiaino e ... via! Si incolla!
Ai bambini piace tanto creare dei quadretti post moderni in cui appicciccare un po' di tutto.
Abbiamo avuto modo di fare questo tipo di attività una domenica al parco.... con materiali un po' diversi ma divertimento tanto!
Travasiamoci!

Si tratta di un'attività che, oltre ad essere divertentissima per i piccoli, favorisce lo sviluppo del senso della misura e della quantità. Il travaso è un'attività ben descritta dalla pedagogia montessoriana. Dopo ripetuti tentativi il bambino imparerà a misurare i movimenti della propria mano, a pesarli con autocontrollo e coordinazione.Sull'argomento è presente molto materiale on line che consiglio di leggere.
Si utilizzano materiali quali ceci e legumi di vario genere, contenitori vari, cucchiai, imbuti e bottiglie. Si possono utilizzare anche liquidi.
Nessun commento:
Posta un commento